Colloquio,  CV,  Tips

Come trovare lavoro nel 2021?

Ringrazio Michele Pierri per avermi rivolto questo interrogativo, spingendomi a fare una riflessione profonda e aggiornata perché, se è vero che il mondo cambia velocemente, il mercato del lavoro varia con un coefficiente ancora più elevato.

Il lavoro non va solo cercato, va attratto.

Come per le calamite, conoscere la propria polarità e individuare il mercato con la polarità adeguata é il primo punto.

Chi sono io, chi posso e voglio essere, che impatto intendo avere e quali situazioni sono in grado di gestire.

Definito ciò, il magnetismo condurrà a me le aziende, i contesti, gli scenari che sono abitati e probabilmente tormentati da quelle situazioni.

Come? Utilizzando contenuti, modalità e # giusti, frequentando i luoghi giusti, connettendosi e parlando con le persone giuste.

Il lavoro diventa storia e va raccontato.

Questo é il secondo punto.

Affinché il magnetismo funzioni, dobbiamo imparare a parlare di noi e a costruire narrazioni efficaci.

Come spiegano benissimo Francesco Gavatorta e Andrea Bettini nello loro ultimo libro, il personal storytelling rappresenta oggi uno strumento imprescindibile.

Un canale di ricerca attiva e messa in connessione.

Se le storie sono fatte di persone, valori ed emozioni e le aziende sono fatte di persone, imparare a raccontare cosa so fare, come lo faccio e chi sono diventa l’anello di congiunzione.

L'economia dell'influenza, che passa da posizionamento, reputazione e autorevolezza, é il terreno di gioco dove costruire oggi le proprie opportunità.