Senza categoria

Inflenz-ability.

Qualche giorno fa mio figlio mi ha chiesto il significato della parola “saggio”.
Io ho risposto che il saggio è “qualcuno che dice cose di cui ti fidi”.

Sempre in questo periodo ho gestito un progetto di Assessment e Valutazione del Potenziale nel corso del quale ho avuto la possibilità di osservare dall'esterno numerose interazioni di gruppo notando come alcuni contributi cadessero nel vuoto mentre altri cambiassero il corso del dibattito.

Senza entrare nello specifico degli interventi (per ragioni di privacy e non divulgabilità) posso assicurare che il valore intrinseco dei contributi era assolutamente paragonabile. 

Non era ignorato chi diceva ovvietà e ascoltato chi aveva dei lampi di genio. Alcune persone venivano ascoltate e seguite, altre non considerate, a parità di anzianità aziendale e/o competenze sull’argomento. 

Dove stava quindi la discriminante? Quale era la skill attivata? Perché alcuni riescono a "trascinare" e altri sono destinati a rimanere inascoltati?

La risposta a mio avviso è data da un innato mix di capacità umane e relazionali (“carisma?”), spesso inconsapevoli, che non attengono alla sfera professionale, ma ne rappresentano un moltiplicatore.

Conoscenze + influenz-ability = potere di condizionamento sull'ambiente.

Quindi non possiamo farci nulla?

No.

Come spesso mi sono ritrovata a dire nella mia attività di Consulente di Carriera, la consapevolezza è essenziale.

Sia se abbiamo la fortuna di possedere questo dono (per controllarlo e “attivarlo”) sia se ne siamo privi (per “emularlo” e per riconoscere le aree nelle quali è più probabile che ci venga riconosciuta una certa affidabilità) consci che influenzare non è manipolare, ma esercitare un diritto di voto che pesa più di uno.

Ritengo che questa capacità sia uno dei principali fattori di successo, in azienda e nella vita. 

Forse non si può allenare ma si può provare a individuare e a presiedere il proprio piccolo spazio di competenza. 

Perché la competenza riconosciuta si traduce in potere di influenzamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *